parallax
  • Home
  • News
  • Economia circolare: cos'è e perché se ne parla?

lunedì 27 marzo 2023

Economia circolare: cos'è e perché se ne parla?

Cos’è l’economia circolare

L’economia circolare è un modello economico basato sulla riduzione degli sprechi e sull’utilizzo efficiente delle risorse, che rappresenta una soluzione sostenibile ai problemi ambientali legati all'eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e alla produzione di rifiuti. Essa prevede che tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, siano organizzate in modo che i rifiuti si convertano in risorse: i materiali vengono utilizzati il più a lungo possibile e, quando possibile, riutilizzati o riciclati.

L’economia circolare è un’alternativa al tradizionale e insostenibile modello lineare dell’economia, basato sulla produzione, l’uso e lo smaltimento di beni e materiali. La crescente domanda di risorse e l'aumento della produzione di rifiuti hanno un impatto negativo sull'ambiente, sulla salute delle persone e sulla disponibilità di risorse per le generazioni future. Per cambiare questa situazione è necessario cambiare il modo in cui si produce e si consuma, adottando un modello sostenibile, quale quello dell’economia circolare.



Che cosa prevede esattamente questo modello, in che modo un’azienda può applicare i principi dell’economia circolare e quali vantaggi offre? Vediamolo nel presente articolo.

5 pilastri dell’economia circolare

I principi dell’economia circolare possono essere sintetizzati in 5 pilastri:

  1. L’utilizzo di fonti di energia rinnovabili o di materiali da riuso o riciclati, in modo da ridurre l'impatto ambientale.
  2. La progettazione di prodotti modulari e facilmente riparabili, aggiornabili e rigenerabili, favorendo l'adozione del modello "prodotto come servizio".
  3. L'utilizzo di piattaforme di condivisione e collaborazione tra utenti e proprietari per ottimizzare l'uso delle risorse e dei costi di beni e servizi.
  4. L'estensione del ciclo di vita dei prodotti attraverso l'offerta di servizi d'uso invece della vendita di beni, nonché l’adozione di misure contro l’obsolescenza programmata.
  5. Il recupero e il riciclo di materiali e prodotti, valorizzandoli attraverso processi di rigenerazione, riparazione e reimmissione sul mercato, oppure ri-utilizzandoli con fini diversi dall'impiego iniziale.

Anche l’Unione Europea ha riconosciuto che l’adozione di modelli conformi ai principi dell’economia circolare rappresenti una delle priorità strategiche dell’Unione, identificandosi come un'opportunità di crescita e sviluppo in termini di competitività, innovazione, tutela ambientale e occupazione. Questo riconoscimento è stato anche espresso a livello politico.

I vantaggi dell'economia circolare per le aziende e le imprese

L'adozione di un modello di economia circolare da parte di un'azienda può offrire diversi vantaggi in termini di risparmio:

  • L'uso efficiente delle risorse può ridurre i costi di produzione e migliorare la produttività. Invece di acquistare materie prime costose, l'azienda può utilizzare materiali riciclati o riutilizzati, che sono spesso meno costosi.
  • L'adozione di un modello di economia circolare può ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti e delle emissioni, poiché l'azienda cercherà di ridurre al minimo gli sprechi e i materiali inutilizzati. Questo può anche aiutare l'azienda a conformarsi alle normative ambientali in modo più efficiente.
  • Un'azienda che adotta un modello di economia circolare può beneficiare di un'immagine positiva agli occhi dei consumatori, dei dipendenti e degli investitori. L'adozione di pratiche sostenibili e l'impegno per la salvaguardia dell'ambiente possono aumentare la fiducia dei consumatori nell'azienda e quindi aumentare le vendite.

Da dove iniziare per adottare il modello di economia circolare se sei un’azienda o un’impresa

Se sei un'impresa e desideri adottare un modello di economia circolare, puoi iniziare analizzando il tuo ciclo produttivo e identificando le possibili fonti di sprechi e inefficienze. Ciò è possibile implementando sistemi per il monitoraggio dei consumi energetici che ti permettono di conoscere e gestire i consumi energetici e adottare soluzioni mirate per ridurre i consumi e colmare le aree critiche.



Inoltre, puoi valutare come utilizzare materiali e risorse rinnovabili per i tuoi processi produttivi e adopera misure che ti consentano di estendere il ciclo di vita dei tuoi prodotti: valuta anche in che modo potrebbero essere recuperati e riciclati materiali e prodotti.



Infine, implementa le soluzioni individuate, coinvolgendo anche il personale e i partner nella transizione al nuovo modello di economia circolare.


L'adozione del modello di economia circolare non solo contribuirà a ridurre l'impatto ambientale dell'attività aziendale, ma rappresenterà anche un'opportunità di sviluppo e di differenziazione competitiva per l'impresa. La consulenza energetica offerta da Thor Energia ti guida anche nella gestione degli incentivi legati all’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili e ti consente di intraprendere un percorso di consapevolezza energetica e di sostenibilità ambientale.



Se desideri avere maggiori informazioni su come ridurre i consumi, su come rendere i processi produttivi più sostenibili e su come migliorare l’efficienza energetica della tua azienda, contattaci. Il team di Thor Energia ti risponderà il prima possibile!

Condividi su