Nonostante le misure attuate dal governo, nel corso degli ultimi due anni e in particolare negli ultimi mesi, si è assistito a un rincaro delle bollette di luce e gas esorbitanti. Attuare piccole azioni per ridurre il consumo dell’elettricità in casa è sicuramente un’ottima soluzione per ridurre i consumi in casa, ma questi escamotage non sussistono nel caso di organizzazioni e aziende: affidarsi a un consulente energetico che sappia orientare le aziende nella scelta delle soluzioni operative diventa la soluzione economicamente più sostenibile nel tempo.
Il 2021 e il 2022 hanno visto un’impennata dei prezzi nelle bollette di luce e gas sia per le famiglie che per le aziende; mentre per il 2023 le previsioni non sono affatto ottimistiche, visto il forte rialzo dei costi per l’energia in corso. Contemporaneamente gli interventi del Governo non sono riusciti a contrastare il caro-energia e a risolvere l’emergenza energetica che ha colpito aziende e privati. L’unica soluzione rimane quella di ridurre e ottimizzare i propri consumi, intraprendendo un percorso di sostenibilità e di efficienza energetica, possibilmente affidandosi a un consulente professionale.
Per ridurre i consumi di luce e gas esistono alcuni accorgimenti da adottare che possono sembrare banali ma che sono in realtà molto efficaci se attuati quotidianamente in casa. Alcuni esempi sono:
Questi piccoli accorgimenti permettono di limitare i consumi e anche l’impatto che si ha sull’ambiente, tuttavia non sono applicabili al contesto dell’impresa, dove non esistono delle linee guida per il risparmio energetico. Ogni impresa ha delle specifiche necessità e specifiche tipologie di consumo: per questo affidarsi a un consulente energetico rappresenta la soluzione più ottimale.
Anche i privati possono affidarsi a queste figure; potrebbe essere una soluzione nel caso in cui la persona debba valutare l’offerta più ottimale per la fornitura di gas ed elettricità.
Un consulente energetico è una figura professionale specializzata nella gestione dei consumi energetici che si pone a servizio di organizzazioni ed aziende. Il suo lavoro consiste nell’analizzare, valutare e proporre soluzioni per migliorare l’efficienza energetica e per usufruire di tutte le potenzialità che un’azienda ha. L’attività di consulenza può essere svolta da privati oppure da aziende specializzate e altamente qualificate come Thor Energia S.r.l., che offre servizi di consulenza per l'efficienza energetica nel settore dell'Industria, del Terziario, della Pubblica Amministrazione e dei Trasporti.
Il consulente energetico Thor Energia si affianca alle organizzazioni per intraprendere un percorso di consapevolizzazione e ottimizzazione dei consumi energetici. La consulenza consiste in una valutazione sistemica dello stato del sistema edificio-impianto-processo e una successiva elaborazione di un piano di monitoraggio e riduzione dei consumi. Vengono vagliate le opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica e vengono orientati i clienti nell’attingere ai numerosi incentivi del settore energetico.
Thor sviluppa inoltre diverse soluzioni software di analisi dati per comprendere l’interazione tra flussi energetici e flussi economici. Il monitoraggio e l’analisi sono indispensabili per sapere conoscere lo stato dei consumi e per mettere in atto le soluzioni di sostenibilità energetica.
Se stai cercando un modo per ridurre i costi energetici della tua impresa e ti interessa una consulenza diretta con il nostro team, contattaci compilando il forum nella sezione contatti: siamo a tua disposizione!