parallax
  • Home
  • News
  • Incentivi 2020: le novità per chi acquista e installa un impianto fotovoltaico

martedì 25 febbraio 2020

Incentivi 2020: le novità per chi acquista e installa un impianto fotovoltaico

Il 2020 sarà un anno ricco di opportunità per chi desidera acquistare e installare un impianto fotovoltaico. Sono tanti, infatti, gli incentivi e le agevolazioni previsti a favore di quanti desiderino passare alle energie rinnovabili a livello residenziale e aziendale.


BONUS RISTRUTTURAZIONI 2020

Si conferma la detrazione del 50% grazie al bonus ristrutturazioni. Come noto, il bonus ristrutturazioni 2020 riguarda, tra gli altri, anche gli interventi realizzati per ottenere un risparmio energetico. Tra questi, hanno un ruolo di primo piano le installazioni di impianti per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili

Ricordiamo, inoltre, che dal 2018 è anche obbligatorio trasmettere all’ENEA (Agenzia nazionale per l’energia) tutte le informazioni relative agli interventi che comportano risparmio energetico, quindi anche quelle relative all’installazione di un impianto fotovoltaico.

È proprio per questo motivo che le agevolazioni fiscali ristrutturazioni 2020 sono applicabili anche all’acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico destinato alla produzione di energia elettrica ad uso residenziale.

È importante notare, infine, che le detrazioni fotovoltaico 2020 sono previste anche in relazione all’acquisto e installazione di sistemi di accumulo, cioè di batterie che consentano di immagazzinare l’energia elettrica autoprodotta e di utilizzarla in un secondo momento (ad es. nelle ore serali).

AGEVOLAZIONE IVA AL 10%

Inoltre, per l’acquisto di impianti fotovoltaici è prevista l’applicazione del regime dell’Iva agevolata come previsto dagli art. 127-quinquies e 127-septies della Tabella A – parte III, allegata al DPR 633 del 1972.


Thor Energia ed il suo staff sono a disposizione per fornirvi tutti i chiarimenti necessari, contattaci!

Condividi su