Il monitoraggio energetico e la misurazione sono strumenti fondamentali per l'uso razionale dell’energia e per il contenimento dei consumi. Queste azioni consentono di raccogliere dati sul consumo energetico dell'azienda e di monitorare i flussi energetici in tempo reale, permettendo ai responsabili di effettuare interventi tempestivi per ridurre i consumi energetici e ottimizzare l'utilizzo dell'energia.
“Se riesci a misurarlo allora puoi migliorarlo” - WILLIAM THOMSON LORD KELVIN
La frase di Lord Kelvin è ben rappresentativa di come le capacità umane riescano ad intervenire e a migliorare soltanto ciò che si è in grado di conoscere e misurare. La misurazione, il controllo e il monitoraggio energetico diventano pertanto elementi fondamentali di qualsiasi processo di miglioramento. In campo energetico il miglioramento significa ridurre costi ed impatto ambientale.
Il monitoraggio dei consumi energetici è il primo passo del percorso dell’efficientamento energetico; esso richiede l'installazione di un sistema di misurazione e raccolta dati, per mezzo di software per la gestione dei consumi elettrici. L’obiettivo principale del percorso di efficienza è la riduzione dei consumi, infatti l'ENEA (l’Agenzia Nazionale per il Risparmio Energetico), nelle “Linee Guida ufficiali per il monitoraggio energetico nel settore industriale per le diagnosi energetiche come da D.Lgs. 102/2014”, suggerisce la corretta prassi in un percorso continuo di efficientamento energetico ed indica le coperture minime di misura diretta dell’energia per far fronte alla prossima scadenza del 5 dicembre 2019.
Tramite un monitoraggio dei consumi energetici puntuale si potranno individuare le aree più critiche ed inefficienti, inoltre sarà facile agire tempestivamente su eventuali inefficienze e ridurre gli sprechi. La nostra azienda svolge l’attività di progettazione e di fornitura di sistemi completi di monitoraggio che, nati per il mondo energetico, sono stati poi implementati per la raccolta di parametri e dati di qualsivoglia natura (energetici, ambientali, sicurezza, accessi). Questi sistemi presentano i requisiti dell’industria 4.0.