parallax

Consulenza

La Thor Energia S.r.l. offre servizi di consulenza per l'efficienza energetica nel settore dell'Industria, del Terziario, della Pubblica Amministrazione e dei Trasporti.

Le competenze manageriali, tecniche e finanziarie dei nostri Esperti Gestione Energia a supporto dei decisori aziendali in merito alle politiche e alle azioni collegate all’energia. La mission della nostra azienda è quello di affiancare il cliente, fargli conoscere i suoi veri consumi energetici ed indirizzarlo verso le soluzioni operative che gli permettano di conoscereridurre i costi e rendere più efficienti i processi produttivi.


Le attività:

  • Flash Audit Energetico: cominciamo a conoscerci
  • Diagnosi Energetica: la fotografia di dettaglio del tuo mondo energetico oggi
  • Progettazione sistemi di misura (PDM): possiamo migliorare soltanto ciò che misuriamo
  • Project Management: studio di fattibilità, supervisione alla progettazione tecnica e coordinamento per la realizzazione opere
  • Gestione Incentivi: rendiamo sostenibilie economicamente l'efficientamento energetico della tua azienda
  • ISO50001:Il sistema di gestione energia per le organizzazioni che vogliono raggiungere la maturità nella gestione della propria energia

FLASH AUDIT

Il Flash Audit è il primo passo nel percorso di consapevolezza dei consumi energetici. E' l'inizio della condivisione delle potenziali opportunità di miglioramento dell'efficienza energetica della propria azienda.

DIAGNOSI ENERGETICA

La diagnosi energetica è una valutazione sistematica, documentata e periodica dello stato del sistema edificio-impianto-processo produttivo volta ad individuare attraverso un’attenta analisi costi-benefici gli interventi migliorativi che eliminano le perdite ed aumentano il rendimento e quindi la competitività sul mercato. La diagnosi energetica è una delle componenti chiave all’interno di un programma di efficienza energetica e la sua importanza nasce dal fatto che viene utilizzata per stabilire degli indicatori composti da grandezze misurabili al fine di intervenire in modo efficace sulla riduzione degli esborsi energetici e raggiungendo così gli obiettivi di risparmio ed efficienza. È inoltre il passo iniziale per le organizzazioni che vogliono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001.

Come previsto dalla normativa (D. Lgs. 102/2014) e dalla nota del MISE del 14 novembre 2014, i soggetti interessati devono effettuare la diagnosi energetica entro il 5 dicembre 2019 e comunicarla all’ENEA insieme ai dati relativi al monitoraggio energetico aziendale.

PROGETTAZIONE SISTEMI DI MISURA (PDM)

Ai fini di ottemperare al d.lgs. 102/2014, ogni Diagnosi Energetica successiva alla prima consegnata all’Autorità Competente, in conformità ai requisiti prescritti dall’allegato 2 del medesimo d.lgs., dovrà riportare il Piano di Monitoraggio con il quale sono state rilevate le misure necessarie per rispettare i criteri di “copertura” dei consumi. Il Piano di Monitoraggio sarà  redatto ed opportunamente giustificato in ogni sua sezione del redattore della Diagnosi Energetica.

PROJECT MANAGEMENT

Selezionate in diagnosi energetica le opportunità di miglioramento dell'efficienza energetica, per rendere concreti i risparmi è necessario la gestione del progetto affinchè ogni fase di lavoro venga sviluppata in maniera idonea per raggiungere il massimo risultato.

Pertanto, ci proponiamo per lo sviluppo di studi di fattibilità tecnico-economica esecutiva, progettazione impianti tecnologici mediante gli studi partner Thor Energia o in alternativa a supporto dei progettisti abituali del cliente, preparazione e gestione della gara commerciale per l'acquisto delle opere, coordinamento delle attività e dei professionisti dell'azienda per l'ottenimento dei titoli autorizzativi.

GESTIONE INCENTIVI

Aumentare la consapevolezza energetica aziendale è un percorso con una propria sostenibilità economica da definire attingendo dall'ampio panorama degli incentivi legati al settore energetico e degli strumenti di finanza agevolata. Nelle nostre analisi è sviluppata l'applicazione di Industria 4.0,  Bandi regionali e nazionali, Incentivi GSE quali il Conto Termico 2.0, Decreti FER (Fonti energetiche rinnovabili), Qualifica CAR (Cogenerazione alto rendimento), richiesta e gestione TEE (Certificati Bianchi).

Inoltre, ci occupiamo della gestione delle Officine Elettriche sia in produzione che in consumo per particolari processi industriali per l'ottenimento delle accise ridotte e accise assolte.

SISTEMI DI GESTIONE DELL’ENERGIA - ISO 50001

La norma ISO 50001 (Energy Management System) è strumento idoneo a consentire alle organizzazioni di sviluppare e implementare politiche e obiettivi che prendano sistematicamente in considerazione la problematica relativa al consumo energetico in quanto permette di avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia rispettando le disposizioni cogenti in materia energetica. Il Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001 si propone di aiutare le organizzazioni a definire le strategie di guida verso responsabilità energetiche, a fissare obiettivi di performance energetica a breve, medio e lungo termine e ad allocare le risorse necessarie per il conseguimento degli stessi.

Condividi su